5U266BVITMONTANA6 miu miu Donna Pelle Nero Stivaletti EU IfTwI 5U266BVITMONTANA6 miu miu Donna Pelle Nero Stivaletti EU IfTwI 5U266BVITMONTANA6 miu miu Donna Pelle Nero Stivaletti EU IfTwI 5U266BVITMONTANA6 miu miu Donna Pelle Nero Stivaletti EU IfTwI 5U266BVITMONTANA6 miu miu Donna Pelle Nero Stivaletti EU IfTwI

5U266BVITMONTANA6 miu miu Donna Pelle Nero Stivaletti EU IfTwI

L'iniziativa delle socie del Soroptmist Club di Prato che hanno donato a tutte le donne un luogo protetto, adatto ad accogliere anche minori, nel quale raccontare soprusi e violenze

PRATO. Ambiente raccolto e toni neutri per trasmettere un senso di sicurezza. Un filo rosso impreziosisce la parete, metafora di quei legami dolorosi che fanno fatica a spezzarsi. Il filo divide la parete e si dipana fino a liberare un insieme di farfalle in volo, icona della donna vittima di violenza che vuole reagire. E poi un divanetto, un dipinto con volti di donne, l'angolo giochi per i bambini.

Siamo in caserma, nella sede del comando dei carabinieri di via Picasso, ma questa stanza accogliente e declinata in "rosa" non ha niente a che vedere con l'ambiente gelido e spoglio degli ambienti militari. È' il dono di alcune donne, le socie del locale Soroptimist club, per altre donne, quelle che hanno subito soprusi e violenze. E che da oggi hanno a Prato una sala tutta dedicata a loro, un luogo dove essere accolte e ascoltate che protegge la loro privacy.

La benedizione della stanza nella caserma del comando provinciale dei carabinieri in via Picasso

Non solo donne, ma anche minori: l'ambiente progettato da due architette socie del Soroptimist di Prato, Mariella Corsi e Paola Bernardi, è stato pensato per far sentire a proprio agio e al sicuro chi ha bisogno di confidarsi in un momento così delicato. Dopo Cecina nel 2015, Prato diventa la seconda realtà in Toscana ad aderire al progetto "Una stanza tutta per sé" lanciato a livello nazionale dal Soroptimist club: quello realizzata all'interno della caserma dei carabinieri a Mezzana, in particolare, è il settimo spazio inaugurato in Italia.

«Entro l'anno altri 55 club si muoveranno per lo stesso obiettivo, che è possibile raggiungere grazie alla sensibilità speciale che ho riscontrato nell'arma dei carabinieri - ammette la presidente nazionale del Soroptimist Leila Picco - Siamo partiti da Torino per estendere a tutta la penisola il nostro progetto». La stanza per i codici rosa, raggiungibile anche dal retro della caserma, può essere utilizzata sia di giorno che di notte: ad accogliere le vittime di abusi sarà del personale specializzato e formato adeguatamente, anche sul piano psicologico, per la gestione dei casi di violenza.

L'arredo della stanza che accoglierà le donne maltrattate

Le denunce verranno raccolte soprattutto da militari donne. «Questo sarà uno spazio nelle disponibilità anche della Procura e di altre forze di polizia», spiega il colonnello Gabriele Stifanelli. Ma l'esperienza della stanza d'ascolto è anche il frutto di una sinergia tra pubblico e privato che è stata sottolineata dalla prefetta Maria Laura Simonetti, guardando soprattutto a realtà attive sul territorio come il Soroptimist e il centro antiviolenza La Nara che nel 2015 ha seguito quasi 400 donne. «Questa stanza - spiega Anna Tofani, la presidente del Soroptimist di Prato - vuole aiutare le donne a denunciare e a confidare il dramma vissuto».

miu EU 5U266BVITMONTANA6 Pelle Stivaletti miu Nero Donna
I commenti sono possibili grazie a cookie di terze parti. Per commentare e visualizzare i commenti degli altri lettori, e abilita i cookie prestando il consenso.
miu Pelle miu Donna Stivaletti EU Nero 5U266BVITMONTANA6
a Prato Tutti i ristoranti »
tacco scarpe scarpe impermeabile alti con modello asolato spesso 8cm alto Tirante alta argento con donna 41 singolo ragazza tacchi 5XFnq
Cantagallo
TUTTI
Cerca